Sostenibilità ambientale

Noi del Gruppo Cremonini ci impegniamo nella salvaguardia ambientale e crediamo nell’importanza di favorire uno sviluppo sostenibile, che possa tenere sotto controllo costante i consumi e gli impatti ambientali derivanti dai nostri processi produttivi.
Per favorirlo, nel settore della produzione, ci muoviamo lungo tre direttrici principali:

– L’efficienza energetica e l’autoproduzione di energia (cogenerazione);
– Il miglioramento del ciclo di vita dei prodotti (LCA – Life Cycle Assessment);
– L’utilizzo delle fonti rinnovabili e il recupero di scarti e sottoprodotti (produzione di biogas).

L’integrazione dei processi costituisce un sostanziale punto di forza in materia di sostenibilità perché consente maggiore efficienza e diversificazione delle fonti energetiche e riduce gli impatti derivanti dagli aspetti logistici.
Utilizziamo la metodologia della Valutazione del ciclo di vita (LCA) per valutare i flussi ambientali e i potenziali impatti collegati a un prodotto o a un servizio lungo tutte le fasi del proprio ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime fino allo smaltimento finale, includendo le fasi di trasformazione, distribuzione e uso. Come suggerisce la norma ISO 14040:2006, che regola l’applicazione di tale metodologia, la LCA rappresenta un valido strumento per identificare il potenziale di miglioramento ambientale dei prodotti in vari punti del loro ciclo di vita.

Siamo all’avanguardia nel settore dell’utilizzo di energie da fonti rinnovabili: Inalca, società del Gruppo Cremonini leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne, ha inaugurato un nuovo impianto di Biogas destinato alla produzione di energia da fonti rinnovabili costituite principalmente da biomasse e da sottoprodotti della macellazione.

Nell’ambito del settore della ristorazione a bordo treno in Europa siamo impegnati nel progetto “treno verde” di Eurostar  che  prevede un programma in 10 punti per ridurre l’impatto ambientale e si fonda su tre principi: ridurre al massimo i consumi, scegliere i fornitori in modo responsabile e riciclare tutto ciò che viene usato o prodotto sul treno.

Siamo impegnati nell’utilizzo di materiali riciclabili o biodegradabili, nella raccolta differenziata dei rifiuti e nell’utilizzo di alimenti biologici e/o provenienti da mercati eco-solidali compatibilmente con i prodotti previsti nelle ricette utilizzate a bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *